venerdì

Ripristino del GRUB in un disco con 4 partizioni

Ok ok, lo so che in rete esistono tantissime guide e ben fatte su come ripristinare Grub ma questo mi ha risolto il problema.
Cosa è successo
Dal momento che dopo un tentativo di mettere mano alla configurazione delle partizioni del mio portatile a cui ho sostituito l'hard disk, passando da un 160 a un comodo 500gb...il mio caro grub non ne voleva più sapere di partire...dapprima con un error 17 poi con un error 22 ho sperimentato sulla mia pelle il brivido di dover reinstallare tutto da zero.
sul disco ho 4 partizioni:
1. /dev/hda1 dove tengo Vista;
2. /dev/hda2 dove ho uno spazio vuoto;
3. /dev/hda3 dove tengo la partizione di avvio di Ubuntu;
4. /dev/hda4 dove tengo lo swap
E' importante stabilire questo in quanto per rigenerare il grub dovremo dirgli sia il disco che la partizione da cui avviarsi.
Tengo a precisare che Vista lo tengo per la garanzia del portatile.

tramite la live di Ubuntu facciamo partire il portatile o il pc da cdrom
Apriamo il terminale ed entriamo in Grub:
sudo grub
>find /boot/grub/stage1
>root (hd0,2)
>setup (hd0)
>quit

Be', potete uscire dal vostro Ubuntu Live CD e riavviare il sistema: Grub è ritornato padrone del vostro MBR!