domenica

Impostare il browser di default

L'altro giorno dopo aver installato il
browser Opera su Ubuntu tutti i link provenienti da applicazioni
esterne (per esempio Skype) non si aprivano più con Firefox ma con
Opera. Allora ho aperto Firefox e ho spuntato la voce "Controlla ad
ogni avvio se Firefox è il browser predefinito" ma il problema
persisteva. Facendo un giro su internet ho trovato il modo per
impostare il browser di dafault su Ubuntu in pochi minuti e soprattutto
in modo semplice.

Per sapere qual è il vostro browser di default aprite un terminale e digitate:

sudo update-alternatives --display x-www-browser

L'output che ho ricevuto io è stato questo:

x-www-browser - lo status è auto.
il link attualmente punta a /usr/bin/opera
/usr/bin/firefox - priorità 50
/usr/bin/opera - priorità 80
La `migliore’ versione attualmente è /usr/bin/opera.

Nel mio caso il browser predefinito era Opera. Allora per cambiarlo digitate sempre da terminale:

sudo update-alternatives --config x-www-browser

Il mio output per questo comando era:

Ci sono 3 alternative che forniscono `x-www-browser’.

Selezione Alternativa
———————————————–
1 /usr/bin/firefox
*+ 2 /usr/bin/opera

Premi invio per mantenere il default[*], o inserisci il numero da selezionare:

A questo punto digitate il numero corrispondente al browser che volete impostare come predefinito e premete invio.