domenica
giovedì
win7 trasformation pack for ubuntu
Il nuovo aspetto grafico di Windows 7 è forse la novità che più di tutte piace di questo nuovo sistema operativo, moltissime persone che vorrebbero comprarlo ma non ne hanno la possibilità economica o momentaneamente il tempo per reinstallare tutte le applicazioni che utilizzavano e anche copiare tutti i documenti e file importanti si stanno accontentando di utilizzare pacchetti grafici, i cosidetti “Transformation Pack”, con i quali mettere l’aspetto grafico di WIndows 7 ad esempio su Xp, Vista e anche su Linux.
Molti utenti di Linux sono dell’idea che la grafica dei sistemi operativi Windows sia più bella di quella da loro utilizzata, molti sviluppatori di distro consapevoli di questa cosa hanno messo a disposizione versioni di Linux che nell’aspetto ricordano molto Windows, un esempio è Ubuntu ma alcune caratteristiche ancora non sono state inserite, utilizzando Win7 Transformation Pack for Ubuntu potrete riportare la grafica di Windows 7 in ogni suo aspetto (icone, pannelli, sfondi, ecc…) su Ubuntu.
mercoledì
win7 trasformation pack for ubuntu
| ||||||||||||||||
| ||||||||||||||||
|
La guida completa a Windows 7 Transformation Pack per Ubuntu
28 ott
Abbiamo già parlato di Windows 7 Transformation Pack per Kubuntu, adesso vogliamo fare la stessa cosa con Ubuntu, anche se la procedura sarà un po’ più noiosa.
Per prima cosa assicuratevi di avere gli effetti attivati, andando in Sistema -> Preferenze -> Aspetto. Cliccate sul tag Effetti visivi ed impostate gli effetti su Normale.
Per far sì che tutto funzioni senza problemi, inoltre, dovete avere i driver per la vostra scheda video installati e perfettamente funzionanti. Per verificare ciò aprite il terminale e digitate il seguente comando:
glxinfo | grep rendering
la risposta deve essere questa:
direct rendering: Yes
Se avete problemi con questi passaggi, prima di continuare a seguire questa guida dovete risolverli.
Adesso andate in Applicazioni ed apriamo Ubuntu Software Center. Cerchiamo CCSM, Emerald, Icona Compiz Fusion ed installiamoli.
Dovrebbe apparire sul pannello l’icona di Compiz Fusion. Cliccateci con il tasto destro del mouse ed assicuriatevi che sia selezionato Emerald alla voce “Select window decorator” e Compiz alla voce “Select window manager“.
A questo punto dovreste rimanere senza bordi delle finestre, ma niente paura! Andate in Sistema -> Preferenze, aprite il Gestore configurazione CompizConfig e attivate il plugin “Decoratore di finestre“.
NOTA: In caso di problemi:
- Con una finestra: cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona della finestra nel pannello di Gnome e cliccate su Move per spostarla oppure cliccate su File -> Chiudi per chiuderla.
- Con Emerald: cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona di Compiz fusion e selezionate Metacity alla voce “Select window decorator“; Se non dovesse funzionare aprite il terminale (va bene anche ALT+F2) e digitate il comando:
metacity --replace
Iniziamo a trasformare Ubuntu in Windows 7:
gksudo nautilus
Nella nuova finestra di nautilus andate in /usr/share/sounds. Qui incollate, dopo averla scompattata, la cartella Windows7_sounds che trovate in Win7 [Tema Sonidos].tar.gz. Adesso andate in Sistema -> Preferenze -> Audio e selezionate il nuovo tema sonoro.
Solo versioni precedenti a Karmic:
Manca ancora il tema per la schermata di login.
Cliccate su Sistema -> Amministrazione -> Finestra di accesso; aprite il tag Locale, cliccate su Aggiungi ed indicate la posizione del file Win7 [GDM Theme].tar.gz. Fatto questo selezionatelo e chiudete. Adesso il nuovo tema è installato e sarà attivo al prossimo avvio del sistema.
Vai qui per vedere la guida completa su come personalizzare Ubuntu.
martedì
domenica
lucubrazioni tra diversi s.o.
Qual'è il miglior sistema operativo? Linux vs Mac vs Windows
E' la domanda che ancora oggi molti si chiedono ed è posta male, perché sarebbe più giusto chiedersi: "quale sistema operativo si adatta meglio a quello che voglio fare col computer?"
Molte persone che conosco propongono Linux come la "soluzione ad ogni male", non è così. Ogni sistema operativo ha i suoi pro e contro, e per proporlo al meglio bisogna prima capire le esigenze di chi abbiamo di fronte.
Visto che ormai siete qui, vediamo di analizzare quali sono i pregi e i difetti di ogni sistema operativo cercando di essere più imparziali possibili, lasciando da parte tutti i fanboy-ismi e senza dimenticare la la vera domanda iniziale.
Vantaggi di Ubuntu/Linux
E' libero, gratuito, sicuro, potete provarlo con facilità tramite LiveCD, Wubi, virtualizzazione.. In generale il vantaggio principale di questo sistema operativo è la flessibilità, si adatta a qualsiasi esigenza: pc vecchi, server, dispositivi particolari,..
L'aggiornamento si fa con un solo comando e copre tutti i software installati sul pc.
Guarda il video Linuxcast #03 - Cos'é il Sistema Operativo Linux e Linux Ubuntu Tour.
Vantaggi di Mac OS X
Unisce la stabilità e sicurezza di Unix con i software professionali di Windows.
Ha un'interfaccia grafica semplice, innovativa, coerente ed accattivante. Le animazioni sono perfettamente amalgamate con il resto del sistema e il touchpad multitouch ne completa l'utilizzo. Mac OS X è il sistema operativo che offre l'esperienza di utilizzo migliore e detto da Mark Shuttleworth (finaziatore di Ubuntu) l'affermazione acquista una certa rilevanza.
Vantaggi di Windows
E' lo standard di fatto. La quasi totalità del software libero, freeware, commerciale, professionale supporta questo sistema operativo. La compatibiltà hardware è massima e per chi vuole giocare con il PC, Windows è la piattaforma di riferimento, visto l'esclusiva sulle DirectX.
Svantaggi di Ubuntu/Linux
Il sistema operativo Linux non è per tutti, l'esperienza di utilizzo può essere molto varia a seconda delle esigenze e dell'hardware che si possiede.
Le interfacce grafiche sono diverse e non coprono tutti gli aspetti del sistema operativo. Talvolta l'utilizzo del terminale è obbligatorio per risolvere i problemi. Alcune suite professionali, presenti in Windows o Mac, semplicemente non esistono.
Svantaggi di Mac OS X
A parità di hardware i Mac sono più costosi e meno potenti. Mac OS X funzionerebbe anche su un EEE PC, ma per motivi commerciali si vuole che funzioni solo sui Mac. Limitazioni analoghe ci sono anche nel funzionamento del sistema operativo. Una bella gabbia dorata. Apple ha una politica ancora più restrittiva di quella di Microsoft e con l'IPhone è evidente. Non solo il controllo sul software Apple, ma anche il controllo sul software fatto da altri per i propri dispositivi.
E' possibile installare molto software proveniente da Linux, ma i sistemi per farlo non sono così efficaci.
Svantaggi di Windows
Spyware, virus, malware, adware.. Quello che credi di installare non è sempre quello che installi, anche un driver per una scheda audio può nascondere sorprese. La semplicità d'uso iniziale viene ripagata con un aggiornamenti e continuo controllo di antivirus e firewall.
Microsoft decide quando il tuo computer è vecchio e devi cambiarlo (se vuoi la nuova versione dei suoi programmi).
La virtualizzazione e hackintosh (osx86)
La virtualizzazione sta prendendo sempre più piede in ambito aziendale e anche in quello domestico può avere un suo senso.
Avere un pc virtuale per sperimentare, può essere solo un vantaggio. In questo contesto la virtualizzazione può servire a prendere il meglio dai sistemi operativi esistenti per trovare il bilanciamento migliore e aumentare la soglia di soddisfazione nell'utilizzo del pc.
Windows(host) e Linux(guest)
Potrebbe essere la soluzione ideale per chi vuole giocare con Windows e navigare in sicurezza con Linux, contemporaneamente.
Linux(host) e Windows(guest)
Se vogliamo avere un Desktop Linux 3d con Compiz e non riusciamo a rinunciare a qualche programma professiale per Windows
Linux(host) e Mac OS X(guest)
Se pensiamo di essere nel tunnel Windows -> Ubuntu -> Mac OS X, ma non ne siamo troppo convinti.
Mac OS X(host hackintosh) Linux(guest) e Windows in dual boot
Se non siamo disposti a passare ad Apple, ma neanche a rinuciare alle prestazioni e al meglio di ogni sistema operativo.
Le occasioni di compromettere il tutto sono sempre dietro l'angolo, ma ci sono delle utility molto carine (OSx86 Tools) che aiutano a gestire semplicemente il sistema senza fare uso del terminale.
venerdì
Ripristino del GRUB in un disco con 4 partizioni
Cosa è successo
Dal momento che dopo un tentativo di mettere mano alla configurazione delle partizioni del mio portatile a cui ho sostituito l'hard disk, passando da un 160 a un comodo 500gb...il mio caro grub non ne voleva più sapere di partire...dapprima con un error 17 poi con un error 22 ho sperimentato sulla mia pelle il brivido di dover reinstallare tutto da zero.
sul disco ho 4 partizioni:
1. /dev/hda1 dove tengo Vista;
2. /dev/hda2 dove ho uno spazio vuoto;
3. /dev/hda3 dove tengo la partizione di avvio di Ubuntu;
4. /dev/hda4 dove tengo lo swap
E' importante stabilire questo in quanto per rigenerare il grub dovremo dirgli sia il disco che la partizione da cui avviarsi.
Tengo a precisare che Vista lo tengo per la garanzia del portatile.
tramite la live di Ubuntu facciamo partire il portatile o il pc da cdrom
Apriamo il terminale ed entriamo in Grub:
sudo grub
>find /boot/grub/stage1
>root (hd0,2)
>setup (hd0)
>quit
Be', potete uscire dal vostro Ubuntu Live CD e riavviare il sistema: Grub è ritornato padrone del vostro MBR!
giovedì
dv6825el
Computer DV6825EL
Creato da portatile
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Home Premium 6.0.6002 (Vista
Retail)
Data 2009-08-20
Ora 19:43
Computer:
Tipo computer PC basato su x86 ACPI (Mobile)
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Home Premium
Service pack Service Pack 2
Internet Explorer 8.0.6001.18813
DirectX DirectX 10.1
Nome computer DV6825EL
Nome utente portatile
Dominio DV6825EL
Data / Ora 2009-08-20 / 19:43
Scheda madre:
Tipo processore Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T8100, 2300 MHz (11.5
x 200)
Nome scheda madre Hewlett-Packard HP Pavilion dv6700 Notebook PC
Chipset scheda madre Intel Crestline-PM PM965
Memoria di sistema 3072 MB (DDR2-667 DDR2 SDRAM)
DIMM1: Hynix HYMP325S64AMP8-Y5 2 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-
4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
DIMM3: Hynix HYMP325S64AMP8-Y5 2 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-
4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
Tipo BIOS Phoenix (03/24/08)
Scheda video:
Adattatore video NVIDIA GeForce 8400M GS (256 MB)
Adattatore video NVIDIA GeForce 8400M GS (256 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce 8400M GS
Schermo LG Philips LP154WX4-TLC4 [15.4" LCD]
Multimedia:
Periferica audio Realtek ALC268 @ Intel 82801HBM ICH8M - High
Definition Audio Controller
Archiviazione:
Controller IDE Intel(R) 82801HEM/HBM SATA AHCI Controller
Controller IDE Intel(R) ICH8M Ultra ATA Storage Controllers - 2850
Controller IDE Ricoh Memory Stick Controller
Controller IDE Ricoh SD/MMC Host Controller
Controller IDE Ricoh xD-Picture Card Controller
Controller di archiviazione Iniziatore iSCSI Microsoft
UnitÓ disco ST9500325AS (500 GB, 5400 RPM, SATA-II)
UnitÓ disco USB Flash Disk USB Device (7 GB, USB)
UnitÓ ottica PIONEER DVDRW DVR-K17B ATA Device
Stato dei dischi fissi SMART OK
Partizioni:
C: (NTFS) 126.0 GB (66.5 GB disponibili)
D: (FAT32) 196.1 GB (196.1 GB disponibili)
CapacitÓ 322.1 GB (262.6 GB disponibili)
Periferiche di input:
Tastiera Standard 101/102-Key or Microsoft Natural PS/2
Keyboard with HP QLB
Tastiera Tastiera HID
Mouse Mouse compatibile HID
Mouse Synaptics PS/2 Port TouchPad
Rete locale:
Indirizzo IP primario 192.168.1.150
Indirizzo MAC primario 00-21-00-0B-AD-B2
Adattatore di rete Realtek RTL8101E Family PCI-E Fast Ethernet NIC (NDIS
6.0) (192.168.1.62)
Adattatore di rete VMware Virtual Ethernet Adapter for VMnet1
(192.168.232.1)
Adattatore di rete VMware Virtual Ethernet Adapter for VMnet8
(192.168.186.1)
Adattatore di rete WLAN Broadcom 802.11b/g (192.168.1.150)
Modem Motorola SM56 Speakerphone Modem
Periferiche:
Stampante \\UB\Stylus_COLOR_740
Stampante Microsoft Office Document Image Writer
Stampante Microsoft XPS Document Writer
Controller FireWire Ricoh RL5C832 IEEE1394 Controller (PHY: Ricoh RL5C832)
Controller USB1 Broadcom BCM4310 USB Controller
Controller USB1 Intel 82801HBM ICH8M - USB Universal Host Controller
Controller USB1 Intel 82801HBM ICH8M - USB Universal Host Controller
Controller USB1 Intel 82801HBM ICH8M - USB Universal Host Controller
Controller USB1 Intel 82801HBM ICH8M - USB Universal Host Controller
Controller USB1 Intel 82801HBM ICH8M - USB Universal Host Controller
Controller USB2 Intel 82801HBM ICH8M - USB2 Enhanced Host Controller
Controller USB2 Intel 82801HBM ICH8M - USB2 Enhanced Host Controller
Periferica USB Dispositivo di archiviazione di massa USB
Periferica USB Dispositivo USB composito
Periferica USB HP Webcam
Periferica USB USB Human Interface Device
Batteria Batteria a metodo di controllo compatibile ACPI
Microsoft
Batteria Scheda AC Microsoft
DMI:
Produttore DMI del BIOS Hewlett-Packard
Versione DMI del BIOS F.52
Produttore DMI di sistema Hewlett-Packard
Prodotto DMI di sistema HP Pavilion dv6700 Notebook PC
Versione DMI di sistema Rev 1
Numero di serie DMI di sistema CNF81364B7
UUID di DMI di sistema 434E4638-31333634-4237001E-6842D6D7
Produttore DMI della scheda madre Quanta
Prodotto DMI della scheda madre 30D2
Versione DMI della scheda madre 79.29
Numero di serie DMI della scheda madre None
Produttore DMI dello chassis Quanta
Versione DMI dello chassis N/A
Numero di serie DMI dello chassis None
Asset DMI dello chassis
Tipo DMI dello chassis Notebook
mercoledì
lunedì
sostituzione hard disk su macbook
Uhm, ho comprato un disco nuovo (il WD Scorpio Black 320 GB/7600 giri)
> e
> un box esterno.
> Attualmente il disco interno ha anche una partizione bootcamp, mi
> piacerebbe quindi clonare il disco vecchio sul nuovo, poi sostituire i
> due? Fattibile? Riesco a farlo anche per la partizione bootcamp?
smadonnare per fare il tutto, invece su Mac...
Messo il disco nuovo in un case esterno USB. Formattato con Mac.
Scaricato e lanciato Carbon Copy Cloner e fatto la clonazione da disco
interno a esterno. Scaricato e lanciato WinClone con cui ho creato
sempre sul disco esterno l'immagine della partizione BootCamp.
Spento tutto. Inserito il nuovo disco nel MacBook e... parte tutto a
meraviglia (ho quasi nostalgia degli "Invalid MBR File" di Wondows).
Riacarico WinClone Creata partizione BootCamp sul disco esterno.
Ripristino dell'immagine BootCamp. Prova avvio di Windows e anche questo
OK. Riavvio in Mac. Provo a lanciare Windowd con Parallels, ma dice
"Disco errato". Controllo le impostazioni e scelgo il nuovo disco.
Riprovo. Parte.
Che bello. Non ci credevo nemmeno. Tutto semplice, intuitivo e a buon
fine. :-)
lento eh!
--
giovedì
martedì
lunedì
domenica
sta chiave
gpg --export --armor 60D11217247D1CFF sudo apt-key add -
Nabble - Re: dist-upgrade